Contratto energia elettrica

Indice di pagina:

Diventiamo consumatori sostenibili di energia!
Grazie alla liberalizzazione del mercato dell'elettricità è possibile scegliere un produttore di energia elettrica che sfrutti fonti rinnovabili.

1. Energia prodotta al 100% da fonti energetiche rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, eccetera; "AGSM energia rinnovabile" è garantita da due certificazioni, RECS (Renewable Energy Certificate) e "100% energia verde", il primo marchio italiano che certifica l'energia prodotta da fonti rinnovabili

2. Massima trasparenza nelle condizioni contrattuali e agilità nella gestione del rapporto: la fattura è comprensibile, il contratto ha una scadenza fissa al 31 dicembre di ogni anno e comunque può essere disdetto in ogni momento con preavviso di 4 mesi.
Inoltre AGSM Energia si impegna a comunicare almeno tre mesi prima della scadenza del contratto (entro il 30 settembre) eventuali modifiche nelle condizioni di fornitura, ad esempio nel prezzo; e l'accordo conferisce al cliente il diritto di recedere dal contratto due mesi prima della scadenza, dunque entro il 31 ottobre: in questo modo si ha un mese di tempo per "meditare" le eventuali nuove condizioni.

3. Prezzo di acquisto dell'energia rinnovabile scontato rispetto a quello del mercato vincolato (di Enel, tanto per capirsi: il prezzo del chilowattora per il mercato vincolato è formulato sulla base di regole stabilite dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas), e questo - ci teniamo a dirlo - è un grande risultato che abbiamo ottenuto proprio grazie alla forza del Gruppo di Acquisto!

Offerta per le aziende
Sul costo delle componenti CCA, A e UC del Kwh, riferite al mercato vincolato del primo trimestre, AGSM applica una riduzione di 0,30 centesimi di euro (0,0030 euro/Kwh) per i contatori monorario e di 0,20 centesimi di euro (0,0020 euro/Kwh) per i contatori multiorario.
   

Offerta per i privati
Sul costo delle componenti CCA, A e UC del Kwh, riferite al mercato vincolato del primo trimestre, AGSM applica una riduzione di 0,25 centesimi di euro (0,0025 euro/Kwh) (sia per i contatori monorario che biorario) se si attiva l'invio via e-mail della bolletta e di 0,20 centesimi di euro (0,0020 euro/Kwh) (sia per i contatori monorario che biorario) con l'invio cartaceo della bolletta..

Per aderire basta scaricare il contratto, compilarlo, firmarlo e spedircelo, insieme all'ultima fattura emessa dal fornitore di energia elettrica (Enel, Acea, Hera, ecc).


Perché scegliere questo contratto
Perché, accanto alla consapevolezza di compiere un gesto importantissimo per l'ambiente, si ha la garanzia di un rapporto instaurato con un'Azienda esistente sul territorio veronese da ormai cent'anni, che ha dimostrato serietà rispetto a ciò che offre e a come lo offre. Scegliere il nostro gruppo d'acquisto vuol dire anche liberarsi dal sistema monopolista che controlla la fornitura energetica nel nostro paese. E' insomma una scelta ecologica, ma anche, a suo modo, politica e sociale. Votiamo ogni volta che facciamo la spesa, ogni volta che premiamo l'interruttore della luce.

Se a scegliere di acquistare "AGSM Energia rinnovabile" è un'azienda, questa ottiene il diritto e l'autorizzazione per un anno a utilizzare il marchio di certificazione RECS e "100% energia verde" . Riceverà infatti due adesivi più un marchio (in formato elettronico) di certificazione avendo così la possibilità di far conoscere alla propria clientela la scelta fatta a favore dell'energia rinnovabile.

PRINCIPALI IMPIANTI ELETTRICI A FONTE RINNOVABILE DI PROPRIETA' TOTALE O PARZIALE DI AGSM CON PRODUZIONE ELETTRICA RILEVANTE

Bacino Specchieri, Maso Corona (Ala, TN) impianto idroelettrico potenza 44MW

Vitalba (Li) 7 aerogeneratori totale potenza 5,9 MW

Tombetta (Verona) impianto idroelettrico potenza 44MW

IDROELETTRICO
- Valbona (Ala - TN) potenza impianto 2MW
- Maso Corona (Ala - TN) potenza impianto 44MW (bacino di Speccheri)
- Tombetta (Verona) potenza totale 22MW

EOLICO
- Vitalba (Li) 7 aerogeneratori totale potenzia 5,9 MW

Di prossima realizzazione
- Monterenzio (Bo) 16 aerogeneratori totale potenza 13MW progetto approvato, rilascio impianto previsto per il 2008

In fase di rilievo e autorizzativa
- Rivoli Veronese. In corso rilevazioni anemometriche e attivata la procedura autorizzativa con le Amministrazioni e Autorità competenti.

Box per aderire come Azienda e come Privato
Scarica il pdf del contratto, compila e allega una fotocopia del documento di identità e dell’ultima fattura del tuo abituale fornitore di energia elettrica.
Puoi inviare tutto via mail a info@ecofiera.it, oppure via fax allo 075/9229776.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento: ci potete trovare allo 075 9229776.

FAQ - Domande e risposte
Per aderire al contratto "AGSM energia rinnovabile" devo disdire l'attuale contratto di fornitura?
No. Ci pensa AGSM Energia srl.

Quali sono i documenti che devo inviare?
Per concludere il contratto di fornitura di con AGSM Energia srl è necessario:
- Compilare e firmare l'offerta economica-Allegato A (vedi il pdf)
- Firmare le Condizioni Generali di contratto
- Allegare copia completa dell'ultima fattura emessa dal fornitore di energia elettrica (Enel, Acea, Hera, ecc)
- Compilare e firmare l'autorizzazione permanente di addebito su c/c bancario

Perché devo mandare tutto l'incartamento a voi e non a AGSM Energia srl?
Perché alcune condizioni contrattuali sono riservate solo ai nostri aderenti.

Posso inviare la documentazione per mail invece che tramite la Posta?
Sì. Alcuni documenti però devono essere firmati: perciò devi comunque stamparli e poi scansionarli una volta apposta la firma. La copia con lo scanner è necessaria anche per la fattura (completa in tutte le sue parti!) del precedente fornitore. L'indirizzo mail è info@ecofiera.it.

Cosa accade se la documentazione che invio è incompleta o sbagliata?
In questo caso vieni contattato da noi. Ci preoccuperemo di controllare che quanto allegato corrisponda alle richieste di AGSM Energia.

Rischio di rimanere senza corrente nella transizione da Enel (o altro distributore) a AGSM Energia s.r.l.?
No, la legge italiana tutela il consumatore. La fornitura non viene mai interrotta, e quindi nemmeno qualora in futuro volessi recedere dal rapporto con AGSM Energia per scegliere un altro fornitore (almeno finchè paghi...!).

Se aderisco a "AGSM energia rinnovabile" mi arriva in casa energia prodotta da fonti rinnovabili?
No. Il principio di funzionamento del contratto è questo: nella rete circola energia prodotta sia da fonti rinnovabili che da combustibili fossili; per ogni kw di energia elettrica consumata dall'utente, AGSM si impegna a immettere in rete una quantità pari di energia prodotta da fonti rinnovabili.

In cosa consiste lo sconto?
Tale sconto è una riduzione della componente di prezzo detta "prezzo del mercato vincolato" (in sostanza, il prezzo praticato dai produttori di energia da combustibili fossili) di 0,30 centesimi di euro per kilowattora per le imprese monorario, e di 0,20 per le multiorario, e di 0,25 centesimi di euro per le utenze residenziali che scelgono l'invio della bolletta per posta elettronica (sistema a basso impatto ambientale) e di 0,20 centesimi di euro per le utenze che vogliono la bolletta cartacea tradizionale.
Per capire il meccanismo dello sconto è necessario spiegare le modalità con cui si fissa il prezzo dell'energia del mercato vincolato (di quello, cioè, che non aderisce al mercato libero): sono previsti 4 aggiornamenti annui, uno all'inizio di ogni trimestre per anno solare, il prezzo viene stabilito dall'Autorità per l'Energia e i distributori di energia sono obbligati a praticare questo prezzo presso la clientela che non ha scelto il mercato libero.
Sul prezzo stabilito dall'Autorità per l'Energia al 1 gennaio di ogni anno (aggiornamento del primo trimestre) AGSM applica la riduzione vista sopra. Il prezzo NON SUBISCE AUMENTI per tutto l'anno solare, anche se nel corso dei trimestri successivi l'Autorità dovesse imporre maggiorazioni di prezzo.

Ma se nel corso dell'anno il prezzo del mercato vincolato calasse al punto da diventare inferiore a quanto pago con AGSM?
In questo caso scatta la "clausola di salvaguardia" che AGSM Energia (unica sul mercato!) offre ai nostri clienti: se il costo dell'energia sul mercato vincolato cala fino a diventare più basso di quanto paga il cliente AGSM, a quest'ultimo verrà automaticamente applicato il prezzo del vincolato!

Dopo aver aderito a "AGSM Energia rinnovabile" riceverò ancora fatture dal precedente fornitore (Enel, ecc.)?
No. Tutto il rapporto viene gestito unicamente da AGSM Energia srl, che diviene il nuovo fornitore di energia e al quale si paga pertanto ciò che si consuma.

E' possibile ricevere la fattura per mail?
Non solo è possibile, è anche consigliatissimo per i clienti residenziali/domestici. L'offerta “Formula Famiglie” prevede infatti un ulteriore sconto per coloro che aderiscono al servizio “Paperless-billing”: in pratica non si riceve più la bolletta via posta ma con posta elettronica, in formato pdf.

Come posso pagare la bolletta?
Per poter offrire le condizioni economiche descritte nell'offerta, AGSM Energia srl richiede ai clienti residenziali di pagare la bolletta mediante domiciliazione in Banca o in Posta. Questo permette ad AGSM di non richiedere nemmeno il deposito cauzionale!

A chi mi posso rivolgere in caso di interruzione della fornitura di corrente (guasti o altri motivi?)
Il distributore rimane quello che già ora trasporta l'energia fino alle nostre abitazioni e che è anche titolare del contatore: pertanto, per tutto ciò che riguarda la "fornitura" ci si rivolge ancora al distributore solito (Enel, per esempio).

In fin dei conti quanto pago un kilowattora di energia elettrica?

Tariffe prime trimestre 2009     Offerta Ecofiera - 2009
bassa tensione   0,1080   bassa tensione      
Tab. 1.1 Mono     Tab. 1.1 Mono    
domestico BT 8,7470     domestico BT 8,4970    
Usi diversi BT 9,8850     Usi diversi BT 9,5850    
   
Tab. 1.2       Tab. 1.2      
Usi diversi F1 F2 F3 Usi diversi F1 F2 F3
Multi 12,1090 9,3530 5,8750 Multi 11,8090 9,0530 5,5750