Pannelli antirumore gratis

Indice di pagina:

Inquinamento acustico e possibili soluzioni al problema

L'inquinamento acustico è un problema con cui, sempre più, amministrazioni e cittadini devono fare i conti. Il traffico veicolare in costante aumento, il proliferare di auto e mezzi pesanti, la necessità di proteggere i luoghi abitati dai rumori molesti, rendono le paratie anti rumore una parte indispensabile dell'arredo urbano.

Le barriere antirumore più diffuse sono sicuramente quelle "naturali" fatte con filari di alberi o con terrapieni. Se è vero che si integrano abbastanza facilmente nel paesaggio è anche vero che nel primo caso l'abbattimento acustico è molto scarso, mentre nel secondo c'è bisogno di molto spazio e di lavori molto costosi.

Le barriere artificiali a pannello sono, invece, facili da installare, poco ingombranti e più efficaci delle barriere naturali. Se progettate e installate con i dovuti criteri tecnici e la necessaria attenzione al paesaggio, inoltre,  si integrano perfettamente nel paesaggio urbano o naturale senza deturparlo, ma anzi valorizzano e rendono più vivibili le zone periferiche.